Auto d’epoca

Auto d’Epoca

Da ormai più di 5 anni ci siamo immersi nel mondo del restauro d’auto d’epoca seguendo la rigorosa filosofia della “vecchia scuola”:
SOLO PARTI ORIGINALI!

Purtroppo il lavoro di restauro è molto dispendioso e lungo e non sempre riusciamo a soddisfare le esigenze dei clienti in termini di tempo, ma assicuriamo il miglior lavoro a regola d’arte; infatti il processo di restauro parte da una valutazione dello stato generale dell’auto, seguito appunto da una profonda ricerca storica e sociale del mezzo in modo da conoscere al meglio tutti i dettagli che l’hanno resa importante ai suoi tempi e che la renderanno ancor più importante  dopo tanti anni.

La ricerca storica passa poi, avendo analizzato lo stato reale della macchina, alla ricerca dei pezzi, nuovi od usati, ma solo ORIGINALI; come dicevamo prima non è il pezzo nuovo che la renderà DOC, ma il pezzo originale. il web, i mercatini, i club storici, le fiere son le migliori risorse per questo tipo di ricerca.

La ricerca dei pezzi è concomitante alla fase di smottamento dell’auto, vite per vite, pezzo per pezzo, arriviamo all’anima dell’auto che sarà poi la base da cui partire.
Telaio, carrozzeria, le pietre fondanti da cui parte il lavoro di restauro.
Viene rigorosamente a mano risistemata la carrozzeria, riassemblate le parti esterne dell’auto, ricostruita nelle parti arrugginite e quindi deteriorate dal tempo per ridare subito forma al gioiello.

Dopo tutto questo, verniciatura e lucidatura, riassembliamo le parti meccaniche, fino ad arrivare agli interni, impianti elettrici e alla messa in moto.

Ricostruito il tutto, zincando vite per vite, recuperando fari originali, scegliendo colori degli interni originali, ridiamo vita all’auto d’epoca in tutto il suo splendore.

Un lavoro rigoroso, di passione che ci coinvolge molto, che ci attrae dentro un mondo dove ogni auto ha la sua anima, che comunica e costruisce con noi (e speriamo anche con il padrone dell’auto stessa) un rapporto unico.

 appia